Nel Centro Operativo Comunale sono attive le seguenti Funzioni di Supporto:
Funzione 1 – Tecnica e di pianificazione |
Responsabile
Dirigente Settore LL.PP. |
In situazione ordinaria:
- Elabora e aggiorna costantemente gli scenari degli eventi attesi.
- Studia le procedure più celeri ed efficaci per l’intervento scientifico in emergenza.
- Provvede alla composizione di un patrimonio cartografico del Comune, comprendente ogni tipo di carta tematica.
- Provvede all’indicazione per l’attività di previsione e agli interventi di previsione dei rischi sul territorio.
- Determina una collaborazione convenzionata con Istituti ed Università per studi e ricerca.
- Si coordina con il servizio antincendi e forestazione regionale.
- Individua le aree di attesa, ammassamento e di ricovero all’interno del territorio comunale, in zone sicure ed urbanizzate.
- Organizza le reti di monitoraggio da inserire nel territorio.
|
In emergenza:
- Individua le priorità d’intervento sul territorio finalizzate alla riduzione dei danni coordinandosi con la Funzione 4 – Materiali e mezzi – e con la Funzione 6 – Censimento danni a persone e cose.
- Aggiorna in tempo reale lo scenario dell’evento in funzione dei dati e delle informazioni provenienti dalle reti di monitoraggio e dalla sala di comunicazioni.
- Delimita le aree a rischio e individua i percorsi alternativi, le possibili vie di fuga ed i cancelli dando le direttive alla Funzione 7 – Strutture operative locali e viabilità.
- Predispone un eventuale piano di evacuazione, per scenari non contemplati nel piano.
- Istituisce i presidi per l’osservazione dello stato di allerta nelle zone a rischio.
|
Funzione 2 – Sanità, assistenza sociale e veterinaria |
Responsabile
Funzionario ASL BA e Assistente Sociale del Comune |
In situazione ordinaria:
- Pianifica e si raccorda con la funzione 3 – Volontariato e con la funzione 9
Assistenza alla popolazione.
- Censisce e gestisce i posti letto e ricoveri in strutture sanitarie.
- Realizza gli elenchi della popolazione anziana e degli handicappati.
- Predispone i protocolli procedurali per urgenze mediche in emergenza.
- Pianifica gli interventi veterinari.
|
In emergenza:
- Organizza immediatamente gli interventi di soccorso alla popolazione in collaborazione con la funzione 3 – Volontariato e con la funzione 9 – Assistenza alla popolazione, con la costituzione di squadre di soccorso per assistenza feriti, ricerca dispersi e recupero deceduti.
- Allestisce i centri di soccorso nelle aree di protezione civile.
- Provvede allo svolgimento delle attività di assistenza sociale e psicologica alla popolazione colpita.
- Tutela gli handicappati, gli anziani e le altre categorie che necessitano di particolari cure mediche. Svolge tutti i controlli comunque di competenza sanitaria (acque, alimenti, disinfestazioni in raccordo con la ASL/BA).
- Si raccorda con la ASL/BA per le attivazioni connesse alle normative sulla sicurezza.
|
Funzione 3 – Volontariato |
Responsabile
Responsabile Gruppo Comunale di Volontariato o di altra Associazione di protezione civile |
In situazione ordinaria:
- Individua i gruppi comunali di volontariato e l’equipaggiamento degli stessi.
- Istituisce forme di sensibilizzazione alla protezione civile della cittadinanza e delle associazioni.
- Realizza corsi di formazione, addestramento ed aggiornamento dei volontari ed organizza esercitazioni per i volontari.
- Si raccorda con le altre funzioni collegate per la pianificazione degli interventi in emergenza.
- Realizza protocolli d’intesa tra Volontariato e Comune.
- Allestisce un centro di radioamatori presso la sala operativa.
|
In emergenza:
- Interviene immediatamente per il soccorso alla popolazione coordinandosi con le funzioni 2 – Sanità ed assistenza sociale e 9 – assistenza alla popolazione.
- Comunica immediatamente alle altre funzioni di supporto gli uomini e i mezzi a disposizione in tempo reale.
- Risponde immediatamente alle richieste avanzate dai responsabili delle funzioni, in base alle esigenze del momento.
- Allestisce postazioni radio nei punti strategici del territorio colpito da calamità per creare un collegamento costante con la sala operativa
|
Funzione 4 – Materiali e mezzi |
Responsabile
Dirigente Settore Finanziario e Direttore ASIPU Srl |
In situazione ordinaria:
- Provvede al censimento e alla gestione delle risorse comunali per l’emergenza.
- Provvede alla tenuta del magazzino comunale presso l’A.S.I.P.U. S.r.l. e del materiale di pronta disponibilità.
- Crea ed aggiorna periodicamente un database di tutte le risorse disponibili in collaborazione con le funzioni di supporto.
- Determina in merito alla suddivisione del territorio in zone di competenze e
organizza prove per verificare i tempi di risposta delle ditte autorizzate e dei mezzi comunali.
- Stabilisce le prove periodiche di affidabilità, di funzionamento dei materiali e dei mezzi del Comune.
|
In emergenza:
- Raccoglie i materiali di interesse durante l’emergenza e la loro distribuzione attraverso le funzioni di supporto.
- Gestisce il magazzino viveri e l’equipaggiamento del personale del gruppo comunale.
- Organizza i trasporti e pianifica i servizi di erogazione dei carburanti.
- Gestisce i mezzi impegnati.
|
Funzione 5 – Servizi essenziali e attività scolastica |
Responsabile
Rappresentante di ciascuno degli Enti gestori di pubblici servizi e rappresentante scolastico |
In situazione ordinaria:
- Tiene sotto monitoraggio lo stato manutentivo dei servizi a rete.
- Verifica la predisposizione e la validità dei singoli piani di intervento e coordina l’attività di supporto da parte della funzione 7 – Assistenza la popolazione, al fine di creare una forza di risposta pronta, tempestiva, efficace e ben coordinata.
- Organizza periodiche esercitazioni con le aziende interessate e le scuole.
- Cura in fase preventiva e aggiorna costantemente la cartografa di tutti i servizi a rete del Comune (energia elettrica, gas, telefoni , fogna e acqua, pubblica illuminazione).
- Promuove, in collaborazione con i responsabili delle attività scolastiche presenti sul territorio, iniziative e/o progetti finalizzati “scuola sicura”.
|
In emergenza:
- Garantisce la presenza dei rappresentanti delle aziende di servizio al C.O.C.
- Provvede all’allacciamento dei servizi essenziali nelle aree destinate ai diversi scopi di protezione civile;
|
Funzione 6 – Censimento danni a persone e cose |
Responsabile
Dirigente Settore LL.PP. e Dirigente Settore Urbanistica |
In situazione ordinaria:
- Cura l’aggiornamento periodico del censimento delle persone con particolare attenzione alle persone anziane, ai portatori di handicap, alle persone non autosufficienti (dializzati, cardiopatici, emofiliaci, … ).
- Crea un’adeguata modulistica per il rilevamento dei danni, sulla base delle diverse procedure già utilizzate in Italia per le diverse casistiche di rischio.
- Predispone elenchi di professionisti locali, reperibile presso il Settore Lavori Pubblici, disponibili ad intervenire per attività di censimento, sopralluogo e perizie di danni successivamente ad una calamità.
- Delinea la zonizzazione del territorio comunale e organizza teoricamente la composizione delle squadre di rilevazione dei danni.
- Predispone un’adeguata cartografia catastale del territorio del comune.
|
In emergenza:
- Attiva e coordina le squadre suddividendole per aree di intervento per il censimento.
- Raccoglie e cataloga i risultati del censimento dei danni per l’organizzazione degli interventi prioritari.
- Interviene immediatamente su specifica richiesta delle altre funzioni di supporto.
|
Funzione 7 – Strutture operative locali e viabilità |
Responsabile
Comandante o Dirigente della Polizia Locale |
In situazione ordinaria:
- Coordina la predisposizione delle aree destinate ad uso di protezione civile in concorso con la funzione 1 – Tecnica e di pianificazione.
- Predispone la pianificazione della viabilità di emergenza a seconda delle diverse casistiche.
- Pianifica l’addestramento del volontariato.
- Promuove esercitazioni e simulazioni d’intervento.
|
In emergenza:
- Delinea e controlla le aree a rischio istituendo cancelli e posti di blocco in punti strategici, sulla base anche delle indicazioni delle altre funzioni di supporto.
- Garantisce un costante collegamento con la Prefettura e gli altri Organi di Polizia.
- Organizza il ripristino della viabilità principale.
- Gestisce e controlla le aree di emergenza.
- Organizza le squadre per la sicurezza e l’anti sciacallaggio.
- Organizza le attività di notifica di atti e ordinanze urgenti.
|
Funzione 8 – Telecomunicazioni |
Responsabile
Esperto in telecomunicazioni (volontario radioamatore) e responsabile CED del Comune |
In situazione ordinaria:
- Pianifica la costituzione del C.O.C. dal punto di vista tecnico operativo dei collegamenti secondo le convenzioni assunte con le società telefoniche.
- Organizza i collegamenti radio sia in esercitazione che in emergenza.
- Mantiene in esercizio efficiente i ponti radio ed i relativi apparati, coordina il servizio radio comunale con i volontari radio amatori ed effettua prove di collegamento costanti fra Comuni.
- Tiene sotto monitoraggio lo stato manutentivo dei servizi a rete.
|
In emergenza:
- Richiede linee telefoniche via cavo, telefonia mobile, internet e posta elettronica secondo le convenzioni assunte con le società telefoniche e con i tempi garantiti.
- Attiva le reti di comunicazione o quanto precedentemente organizzato.
- Provvede all’allacciamento del servizio nelle aree di emergenza.
- Verifica costantemente lo stato del servizio durante l’evolversi dell’evento preoccupandosi prima di tutto delle strutture più vulnerabili ospedali, scuole, uffici pubblici.
|
Funzione 9 – Assistenza alla popolazione |
Responsabile
Funzionario di fiducia del Sindaco |
In situazione ordinaria:
- Provvede alla raccolta e all’aggiornamento dei dati relativi alle strutture ricettive e ai servizi di ristorazione, in collaborazione con la funzione 4 – materiale e mezzi.
- Studia le tecniche migliori per l’organizzazione delle aree di ricovero, dei posti letto e delle mense.
- Controlla periodicamente l’efficienza e la funzionalità dei mezzi a disposizione.
|
In emergenza:
- Gestisce i posti letto per gli evacuati e i volontari in raccordo con la funzione 3 – Volontariato.
- Gestisce le persone senza tetto.
- Gestisce la mensa per popolazione, operatori e volontariato.
- Provvede all’acquisto di beni e servizi per le popolazioni colpite anche tramite servizio economato.
- Risolve i particolari casi singoli in raccordo con le altre funzioni.
|
Addetto stampa e servizi informatici |
Responsabile
Capo Ufficio Stampa del Comune e Responsabile CED del Comune |
In situazione ordinaria:
- Sensibilizza la cittadinanza sul sistema comunale di Protezione Civile.
- Promuove dibattiti ed incontri per far conoscere le linee generali del piano di protezione civile ed i comportamenti da tenere prima e durante l’emergenza
- Stabilisce contatti con gli organi di stampa più diffusi sul territorio e con radio e televisioni locali per un’informazione periodica ed aggiornata sui temi della protezione civile.
|
In emergenza:
- Svolge la duplice funzione di gestione dell’informazione alla stampa e di organizzazione del flusso informatico alla popolazione.
- Redige quotidianamente bollettini riassuntivi dei dati raccolti e consegnarli ai referenti dei mass-media.
- Garantisce la tempestività dell’informazione con mezzi rapidi ed immediati utilizzando gli altoparlanti, posti sulle auto della Polizia Municipale e della Protezione Civile, in dotazione del Centro Polifunzionale.
- Provvede, terminata l’emergenza dei primi giorni, a mantenere viva l’informazione attraverso altri mezzi.
|
Torna a Organizzazione